Covid- 19 – Regole in vigore dal 1° maggio 2022

Il Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022 e l’ordinanza del 28 aprile 2022 del Ministero della Salute hanno disposto un progressivo allentamento delle misure di contenimento per fronteggiare l’emergenza da Covid – 19.
Dal 1° maggio 2022 decade l’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina) nei luoghi di lavoro, senza distinzione tra pubblico e privato. Il loro utilizzo rimane solo fortemente raccomandato.
L’obbligo di utilizzo rimane nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziale e scolastiche.
Posto quanto sopra, rimane comunque l’opportunità su base volontaria per i datori di lavoro di applicare i protocolli aziendali attuativi del Protocollo Condiviso del 6 aprile 2021 e continuare a richiedere ai propri lavoratori e da coloro che accedono nei locali aziendali l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Dal 1° maggio 2022 viene meno l’obbligo di esibire il Green Pass per accedere nei luoghi di lavoro e non è consentito mantenere tale obbligo nemmeno su base volontaria.
Lo scorso 4 maggio 2022, il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’INAIL ed i rappresentanti delle parti sociali hanno confermato che, indipendentemente dalla cessazione dello stato d’emergenza, è da ritenersi operante il Protocollo 6 aprile 202 contenente le misure di contrasto alla diffusione del virus nei luoghi di lavoro.
Un nuovo confronto tra le parti è stato previsto entro il prossimo 30 giugno, ai fini della verifica dell’opportunità di apportare al testo del Protocollo eventuali aggiornamenti legati all’evoluzione della situazione epidemiologica.
 

Oggetto Dal 1 maggio 2022
Protocollo di Sicurezza Aziendale del 6/04/2021 Applicabile su base volontaria, ma raccomandato
Mascherine nei luoghi di lavoro Non obbligatorie, ad eccezione delle imprese che applicano il Protocollo di Sicurezza Aziendale
Green Pass per l’accesso nei luoghi di lavoro Non richiesto e non applicabile su base volontaria