Emergenza COVID-19 – controllo codici Ateco per attività sospese e attività consentite.

I DPCM dell’11 marzo 2020 e del 22 marzo 2020 hanno indicato attività sospese e attività consentite sulla base della classificazione Ateco riportata nel Registro delle Imprese.
Istituzione casella e-mail temporanea per controllo codici ATECO
La Camera di Commercio di Vicenza mette a disposizione una casella di posta elettronica dedicata emergenzavirus@vi.camcom.it alla quale i professionisti e i soggetti economici possono scrivere con e-mail (NON pec) per eventuali informazioni e quesiti inerenti l’attività dichiarata dalle imprese iscritte al Registro delle Imprese.
Anche Unioncamere ha messo a disposizione la casella di posta elettronica faq-coronavirus@unioncamere.it per chi avesse da sottoporre questioni su questi argomenti. Le faq più rilevanti saranno pubblicate sul sito internet di Unioncamere nell’apposita sezione dedicata al tema.
Dove un’impresa può scaricare gratuitamente la propria visura camerale
Ricordo che un’impresa può scaricare gratuitamente la visura della propria impresa andando su https://impresa.italia.it e accedere al cassetto digitale dell’imprenditore con SPID o CNS.
Acquistare la visura camerale di un’impresa
Andando sul sito internet https://www.registroimprese.it è sempre possibile richiedere la visura di una impresa a pagamento e pagando i diritti di segreteria con carta di credito.
Dal 23 marzo 2020 si può consultare il codice ateco di un’impresa
Segnalo che si può:
– andare sul sito https://www.registroimprese.it
– scrivere la denominazione di un’impresa nello spazio “nome impresa” e poi cliccare su “cerca”
– cliccare sulla riga dei risultati in cui è riportata la denominazione dell’impresa cercata
– comparirà una scheda sintetica relativa all’impresa ricercata, nella quale dal 23 marzo 2020, oltre alla descrizione dell’attività esercitata, sono riportati anche i codici Ateco dichiarati dall’impresa. Se la ricerca viene fatta con dispositivi mobile, si deve cliccare su “Altre informazioni” per visualizzare i codici Ateco.
Quindi, dal 23 marzo 2020 l’informazione sui codici Ateco dichiarati è visibile gratuitamente, prima del comando di acquisto a pagamento della visura.
Pagina informativa sul sito internet della Camera di commercio di Vicenza
Invito a consultare la pagina https://www.vi.camcom.it/it/registro-imprese/novita/RI-Covid-19.html del sito internet della Camera di commercio di Vicenza dove saranno riportate le informazioni aggiornate sul tema in oggetto.