Procedura web dell'Agenzia delle Entrate – Istruzioni

All’interno del sito di assistenza del portale “Fatture e Corrispettivi” sono state pubblicate le istruzioni per l’utilizzo della procedura web gratuita realizzata dall’Agenzia delle Entrate per l’adempimento dei nuovi obblighi di memorizzazione e invio dei corrispettivi previsti dall’art. 2 co. 1 del DLgs. 127/2015.
La nuova procedura web costituisce uno strumento alternativo all’utilizzo dei registratori telematici ed è finalizzata, in particolare, a rendere meno gravosi i nuovi adempimenti telematici da parte dei soggetti che, finora, documentavano le operazioni mediante ricevuta fiscale.
Secondo quanto indicato dalle istruzioni, la procedura consente di predisporre il documento commerciale (come definito dal DM 7.12.2016), e, al contempo, di memorizzare e trasmettere all’Amministrazione finanziaria i dati contenuti in ciascun documento emesso.
Mediante la procedura è anche possibile generare documenti commerciali di reso e annullo, nonché documenti commerciali “per regalo”, ossia senza evidenza del corrispettivo.